top of page
  • Immagine del redattoreStaff

Impasto della pizza al farro e curcuma

Da noi potete trovare impasti della pizza di diversa natura: il classico, quello integrale ai 9 cereali di cui parleremo in un altro articolo e infine quello al farro e curcuma. Le ricette ovviamente rimarranno riservate.


Le farine utilizzate nelle nostre pizze. Nella stagione estiva potete trovare l'impasto ai 9 cereali e quello a base di farro e curcuma. D'inverno invece, anche grano saraceno, solo farro e grano tenero integrale.

Iniziamo dal Farro


Il farro (Triticum dicoccum) è un cereale che appartiene alla famiglia delle graminacee. Ricco di nutrienti, ha anche un alto contenuto di selenio che contrasta i radicali liberi. Scopriamolo meglio.

Povero di aminoacidi essenziali, è invece una buona fonte di vitamine e sali minerali. Contiene vitamine dei gruppi A, B, C, E oltre a calcio, fosforo, sodio, magnesio e potassio.

È una buona fonte di proteineferro e contiene molta fibra. La sua proprietà principale, però, risiede nel contenuto di selenio e di acido fitico che contrastano l'azione dei radicali liberi, i maggiori responsabili dell’invecchiamento e di tutte le forme di degenerazione cellulare, per esempio i tumori.



La Curcuma


Nel nostro impasto è presente solo il 3% di questo ingrediente in coppia con il farro, la motivazione è che essendo di un sapore deciso è preferibile utilizzarne una piccola quantità per rendere l'impasto più delicato al palato. Allo stesso tempo questa piccola quantità permette di attivare gli enzimi della digestione.

La medicina ayurvedica attribuisce alla Curcuma numerose proprietà (antibatteriche, antinfiammatorie, antiallergiche, antispastiche), molte delle quali confermate dalla scienza moderna.

I principali costituenti della Curcuma sono i curcuminoidi (3-5%), cioè miscele di derivati del cinnamoilmetano, come la curcumina. Alla curcumina sono attribuite svariate proprietà, accertate e studiate da tempo, tra le quali: antinfiammatoria, antiossidante e neuroprotettiva. Essa è in grado di regolarizzare la circolazione sanguigna e di favorire la digestione migliorando anche l’assetto lipidico.*[Baum L, Cheung SK, Mok VC. et al., Curcumin efects on blood lipid profle in a 6-month human study., Pharmacol Res. 2007 Dec; 56 (6):509-14.]

Per la particolare stimolazione che riesce ad esercitare nei confronti di una specifica proteina, determina una più efficace risposta immunitaria da parte dell’organismo. I benefici della curcuma si sviluppano anche a livello intestinale, per disturbi come meteorismo, dispepsia e colon irritabile.





307 visualizzazioni0 commenti
bottom of page